Il nuovo business: vendere e acquistare siti web

Tutti noi sappiamo perfettamente di cosa parliamo quando nominiamo un sito web: spesso definiti anche come siti internet o semplicemente come “siti”, i siti web sono degli insiemi di pagine web (oppure insiemi di documenti, che possiamo trovare convertiti in numerosissimi formati), unite da un collegamento ipertestuale.

Un sito web si appoggia sempre su un qualche server. Sicuramente, la compravendita di siti web è uno dei più grandi business del nuovo millennio: alcuni domini internet e siti sono arrivati ad essere valutati anche milioni di euro. Ecco di cosa parleremo in questo articolo.

Calcolare il valore di un sito web

Come potete ben immaginare, ogni sito web possiede un valore diverso ed intrinseco, in base a tantissime variabili e caratteristiche. Innanzitutto, a fare la differenza è l’affluenza di visitatori: più il tuo sito web è popolare, maggiore è la possibilità di sfruttarlo per un guadagno.

Dopodiché, vengono calcolate sicuramente la grafica, l’età, l’interesse di ricerca, eccetera.

Come fare un preventivo

Non è possibile vendere un sito web avviato online senza avere una vaga idea di quale sia il suo valore. Una volta che conoscerete il valore del vostro sito, potrete decidere un prezzo adeguato.

Su internet esistono numerosi siti che valutano il valore netto della vostra pagina web, fornendovi un preventivo. Tra i parametri che vengono considerati (oltre quelli precedentemente citati) ci sono: la struttura SEO del sito, la anzianità del vostro dominio, il PageRank, e così via.

Una volta che avrete in mano tre preventivi, potrete consolidare un’ipotesi sull’effettivo valore del vostro sito web, ed eventualmente farci un business.

Come vendere un sito

Vendere un sito web non è un qualcosa di completamente diverso da una normale vendita: certo, non è immediato come vendere un televisore oppure un qualsiasi oggetto materiale, ma i principi di base sono gli stessi.

Dovrete, inizialmente, creare degli annunci di vendita che siano comprensibili al pubblico, e nelle quali illustrate il prezzo del vostro sito web. Su Google, con una semplice ricerca, potete trovare numerose pagine create appositamente.

Se volete compiere un business, dovrete essere esaustivi nel rispondere alle domande del cliente, ascoltare tutte le sue richieste, credere nel vostro prodotto (e, se dovesse risultare necessario, migliorarlo al fine di aumentarne il valore).

Ricordate sempre che, al giorno d’oggi, i siti web possono valere letteralmente più dell’oro!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *