Comunicazione per eventi: come eseguirla!

 

Che cosa si intende per evento

In generale un evento è una manifestazione (culturale, sociale, politica, sportiva, religiosa) che crea in colui che ne usufruisce un’esperienza/conoscenza. A prescindere da ciò che è concretamente (concerto/mostra/conferenza/performance teatrale/festival/gara sportiva), esso deve essere considerato allo stesso modo di un prodotto-servizio che viene offerto e domandato sul mercato.

Contesto ambientale e pubblico di riferimento

Tenendo sempre presenti gli obiettivi che vogliamo raggiungere, prima ancora di comunicare il nostro evento è necessario avere un’accurata conoscenza dell’ambiente (economico, politico, sociale e religioso) in cui vogliamo realizzare il nostro progetto e soprattutto dobbiamo tenere presente le caratteristiche del nostro pubblico di riferimento (età, educazione, nazionalità, genere, censo, aspettative).

Caratteristiche del messaggio da comunicare

Poiché chi riceve la nostra comunicazione lo fa secondo i propri schemi cognitivi, è necessario che i messaggi siano chiari, semplici e completi.

Elaborazione di un piano di comunicazione integrato

Una volta che sappiamo cosa vogliamo comunicare e a chi comunicare, e ci siamo creati la nostra identità attraverso un NOME/LOGO/IMMAGINE specifica dell’evento, dobbiamo anche pianificare come comunicare l’evento (canali/strumenti: cartelloni, volantini, locandine, conferenza stampa, comunicati stampa, sito web, social network) e quando . Il tutto deve essere adeguato alla tipologia di messaggio da divulgare.

Il coordinamento e la fusione di tutti gli elementi fin qui elencati (mission, obiettivi, target, identità, canali, mezzi, azioni) avviene concretamente redigendo un piano di comunicazione che per questo si dice integrato.

Il tutto senza dimenticare i vincoli di budget.

Se ovviamente vuoi evitarti tutta questa procedura e preoccupazione, puoi affidare il tuo evento, con annessa comunicazione, a degli esperti nel settore. Nosilence.it saprà offrirti il meglio per l’organizzazione, comunicazione e presentazione del tuo evento.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *