Inquinamento Atmosferisco: criticità attuali

Negli ultimi anni il delicato tema dell’inquinamento atmosferico ha iniziato a diventare oggetto di vera e profonda preoccupazione.

I maggiori organi governativi mondiali sembrano aver preso finalmente coscienza di un dramma ambientale che è dilagato a macchia d’olio proprio sotto i loro occhi.

Trascuratezza e disinteresse, hanno lentamente trascinato l’ambiente in un pericoloso vortice di inquinamento atmosferico.

 

Inquinamento e temperature sempre più calde

 

Gli ultimi allarmanti appelli arrivano dal costante riscaldamento globale, causa del pericoloso scioglimento dei ghiacciai artici.

Le conseguenze di tali disastri ambientali sono già in atto.

Temperature sempre più calde, stagioni sbilanciate con valori semi tropicali anche in zone temperate e un pericoloso innalzamento del livello del mare sono solo alcuni dei pericolosi effetti che l’inquinamento atmosferico ha sulla terra.

Criticità del problema dell'inquinamento ambientale

Il sistematico sfruttamento delle risorse ambientali e il costante danneggiamento ambientale da parte di emissioni tossiche e dannose liberate nell’ambiente, deteriorano il delicato equilibrio dell’ambiente.

Fumi tossici, discariche occulte, smaltimenti industriali selvaggi e il continuo disboscamento di aree verdi stanno modificando l’ambiente.

 

Soluzioni barriera contro l’inquinamento atmosferico

 

Grazie anche alla potente cassa di risonanza dei social network, oggi è possibile coinvolgere a livello globale la coscienza popolare, sul problema dell’inquinamento atmosfercio.

La sensibilizzazione verso i delicati temi ambientali è il primo step per iniziare una potente inversione di marcia.

Le risoluzioni in atto sono molte e alcune già iniziano a dare i primi segnali di un miglioramento.

Dall’impiego sempre più crescente di energie ecosostenibili e rinnovabili allo smaltimento dei rifiuti differenziati, al riciclo dei materiali fino al monitoraggio della qualità dell’aria.

Anche le nuove tecnologie innovative si muovono verso una direzione eco e amica dell’ambiente, dando vita a soluzioni come le nuove auto ibride o alimentate ad energia solare.

Normative ambientali più rigide e controlli severi, sembrano poi voler dare un chiaro messaggio di impegno a combattere chi l’inquinamento ambientale continua a crearlo.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *